lunedì 28 novembre 2011

Il Maestro contro il nucleare!!!



Come molti sapranno il maestro Hayao Miyazaki si è sempre battuto per uno sfruttamento eco-sostenibile dell'ambiente. Qui lo vediamo in una marcia di protesta contro il nucleare. E' opinione comune che sia proprio la sua netta posizione contro lo sfruttamento dell'energia nucleare ad aver causato l'esclusione a tempo indefinito dell'ultimo cartoon diretto da Miyazaki, Ponyo Sulla Scogliera, dalla Nippon Television.
Lo Studio Ghibli ha in programma ben due nuovi film: uno l'adattamento del racconto folkloristico giapponese Taketori Monogatari (La storia del tagliatore di Bambù), l'altro un film autobiografico diretto dallo stesso Miyazaki.

mercoledì 23 novembre 2011

il ritorno di Fantantonio a casa

martedì 22 novembre 2011

venerdì 18 novembre 2011

Germania uber alles!!!

VADE RETRO TWILIGHT

Se non avete visto Breaking Dawn e non avete letto il romanzo omonimo della Meyer non leggete: contiene spoiler, ovvero rivela trama e trame. Se l’avete letto, avete visto il film o comunque non ve ne frega nulla, fatevi avanti: questi vampiri son sdentati, anemici e chi più ne ha più si tenga lontano dalla sala. Non è boicottaggio, ma semplice buon gusto, al netto di snobismi cinefili: eppure, spiace ammetterlo, Breaking Dawn diretto da Bill Condon e distribuito da Eagle in 802 sale ha debuttato mercoledì con un milione  e 800mila euro. Comunque, qui non facciamo i conti in tasca, ma le pulci a Edward e Bella, vampiri, licantropi e compagnia brutta. Dieci comandamenti, perché Twilight non s’ha da vedere.

1) Manco nei peggiori Pierini, l’ansia da prestazione si combatte con un’epilazione: Bella si fa la ceretta, e non è un bello spettacolo. Da par suo, Edward fa a pezzi il baldacchino, il piumino vola, il pecoreccio pure e lui chiede, da macho premuroso: “Amore, ti ho fatto male?”. Ebbene, a noi sì.
2) Il viaggio di nozze di Ed e Bella è all’insegna del turismo irresponsabile: toccata e fuga in stile safari a Rio, villona abusiva sulla spiaggia, domestici indigeni a malapena tollerati e jet privato. Alla faccia della crisi

3) La storiella a uso e consumo di Robert Pattinson (Edward) e Kristen Stewart (Bella) ha giàdeforestato mezza Amazzonia: vogliamo continuare? No, (letterale, cari Ed e Kris) piantatela!

4) “Qualcosa dentro di me si muove!”, osserva Bella; “Morte!”, vaticina una mammana indigena;“Carlisle tirerà fuori quella cosa!”, promette Edward. Non ci crederete, ma queste battute le sentirete in un minuto scarso: aridatece Alien!
5) Se anche a voi il 2 x 1 piace solo al supermercato, non cadete nel tranello 2 film x un libro: il raddoppio conviene solo al box office, per gli spettatori è un pacco.

6) Se non vi piace giocare ad “aborto sì, aborto no”, state lontani da casa Cullen: l’atmosfera è da Tea Party, reazionaria e familistica, più che familiare. Se i mostri son normali, che cosa non è normale? Che un lupo (Jacob) si trasformi in cane da guardia dei vampiri? Ebbene, succede pure questo.

7) Se vedete i filmini softcore non solo per le musiche, fatevi indietro: la colonna sonora di Breaking Dawn è la stessa, ma in effetti non si tromba.

8) Se aspettate un bambino, un cesareo col taglierino delle elementari non fa per voi – nemmeno un mostro in grembo, se per questo.

9) Per favore, non mordermi sul collo!, diceva Roman Polanski; Per favore, non sbavarmi sul colletto!, risponde oggi Bill Condon.

10) Infine, due notizie. Prima la cattiva: manca un altro capitolo. Poi la buona: manca solo un altro capitolo.