mercoledì 2 febbraio 2011

Come scaricare più video di YouTube contemporaneamente: i migliori programmi gratis

Fonte:Geekissimo


Scaricare video da YouTube è una pratica ormai comune. C’è chi lo fa con dei software, chi con dei servizi online, ma in sostanza sappiamo tutti come archiviare questa pratica. Discorso diverso riguarda invece lo scaricare più video di YouTube contemporaneamente, una cosa che diamo per scontato di saper fare ma che, arrivati al momento del dunque, quasi mai riusciamo a compiere a causa dell’inadeguatezza dei programmi (o dei servizi) che usiamo di solito.
Confermate? Ci fa piacere. Anche perché oggi abbiamo deciso di segnalarvi un paio di programmi gratis fra i migliori per scaricare più video di YouTube contemporaneamente senza troppa fatica e senza dover rinunciare alla qualità HD di molti filmati che adesso si trovano sul portale di Google. Li trovate elencati qui sotto: scegliete il vostro preferito e cominciate pure a scaricare.

Free YouTube Download

Parte integrante della straordinaria raccolta di programmi per manipolare video e audio di DVDVideoSoft di cui vi parlammo qualche tempo fa, Free YouTube Download è un eccellente freeware che permette non solo di scaricare più video di YouTube contemporaneamente ma anche di convertirli in maniera del tutto automatica in un formato a scelta fra l’AVI, l’MP4 e il FLV. Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, il programma è dotato di un’interfaccia utente letteralmente disarmante per la sua semplicità. Per scaricare video con esso, basta copiare gli URL dei video da YouTube, cliccare sul pulsante “Incolla” presente nella schermata principale del software, selezionare il formato di destinazione nel menu a tendina “Formati”, impostare la cartella di destinazione dei filmati tramite il campo “Cartella di output” e cliccare su “Download”. L’unica pecca è che non è no-install, ma non si può volere tutto dalla vita.
Miro

Se non usate Windows o molto più semplicemente preferite usare soluzioni open source, non potete che rivolgervi a Miro, uno straordinario tool universale multi-piattaforma (disponibile per Windows, Mac e Linux) che permette di seguire TV su Internet, scaricare torrent, visualizzare video in qualsiasi formato e scaricare più video di YouTube contemporaneamente in rigorosa qualità HD (formato MP4). Per compiere quest’ultima operazione, basta seguire quattro semplici step:
Cambiare il numero di giorni dopo i quali il programma cancella automaticamente i video scaricati (dal menu “Video > Preferenze > Spazio su disco”). Più che altro per evitare brutte sorprese;
Aggiungere youtube.com ai siti presenti nel menu principali del programma (dal menu “Riquadro laterale > Aggiungi un Sito Web”);
Recarsi su YouTube tramite il collegamento creato nella sidebar di Miro;
Collegarsi alle pagine con i video che si vogliono scaricare e cliccare sul pulsante “Scarica questo video” che compare in alto a destra.

Nessun commento:

Posta un commento