La compagnia che si occupa dello sviluppo di tecnologie e-paper, già di proprietà di Samsung, passa nelle mani di Amazon per eventuali sviluppi futuri nei propri tablet ed e-reader
A conferma di alcune indiscrezioni circolate recentemente, Amazon ha deciso di acquisire Liquavista, realtà impegnata nello sviluppo di tecnologia e-paper a colori a basso consumo. Liquavista era stataacquisita nel corso del 2011 da Samsung, ma il colosso coreano già da qualche tempo era alla ricerca di potenziali compratori dal momento che i risultati portati dall'acquisizione non hanno rispettato le aspettative dei dirigenti.
Nessun termine dell'accordo è stato reso noto. Amazon ha confermato l'acquisizione con una semplice dichiarazione, nella quale si legge: "Amazon è sempre alla ricerca di nuove tecnologie che possiamo integrare nei nostri prodotti sul lungo periodo. Il team Liquavista condivide la nostra passione per l'innovazione e sta creando nuove entusiasmanti tecnologie con molto potenziale. Siamo ancora all'inizio, ma siamo entusiasti delle possibilità e non vediamo l'ora di lavorare con Liquavista per sviluppare questi display".
Alcune stime precedenti avevano indicato per Liquavista un valore inferiore ai 100 milioni di dollari. La compagnia ha sviluppato nel corso degli anni la tecnologia "electrowetting", che permette di realizzare degli switch ottici organizzati in stack composti da un elettrodo trasparente, uno strato di isolante idrofobico, uno strato di olio colorato e acqua. A seconda della distribuzione dell'olio sulla superficie dell'isolante, che sarà regolata, per i principi dell'elettrowetting, tramite una differenza di potenziale, si otterrà o meno il passaggio della luce attraverso l'elettrodo trasparente.
Questa tecnologia, dal momento che offre un'elevata leggibilità in tutte le condizioni di luminosità ambientale, è adatta per l'uso in e-reader, telefoni cellulari, dispositivi GPS, media player portatili e fotocamere. La tecnologia dovrebbe inoltre avere buone caratteristiche di scalabilità ed essere così adattabile alla realizzazione di schermi anche di grandi dimensioni, per notebook, display e televisori.
Nessun commento:
Posta un commento