sabato 6 aprile 2013

Asus VivoTab Smart: un tablet con Windows 8


Introduzione

Chi non segue da tempo il mondo dell'informatica tende a ritenere che la diffusione sul mercato di soluzioni tablet sia nata con il debutto del primo iPad da parte di Apple. Proposte tablet, personal computer dotati di uno schermo touchscreen da utilizzare quale periferica di input oltre che di visualizzazione, erano però presenti in commercio già da molti anni benché di fatto circoscritte in una propria nicchia.


Il merito di Apple è stato quello di rendere popolari queste soluzioni, anche se più correttamente bisognerebbe affermare che il merito di Apple è stato quello di rendere popolare i propri iPad spingendo altre aziende a proporre soluzioni concorrenti. A seguire, in modo molto simile a quanto avvenuto nel mercato delle soluzioni smartphone, vari produttori hanno presentato propri tablet basati su sistema operativo Google Android, ricreando quella contrapposizione tra iOS e Android che già si era ben evidenziata nel mercato della telefonia mobile.
Le vendite di tablet Android hanno registrato una forte crescita nel corso del 2012, mentre il 2013 riteniamo sarà quello nel quale le due piattaforme concorrenti andranno di fatto a pareggiare le vendite dividendosi quasi equamente il mercato. Accanto a iOS e Android trovano spazio altre proposte, tra le quali non possiamo tralasciare i tablet basati su OS Windows. Microsoft propone due diverse piattaforme per i tablet: la prima è quella Windows 8 tradizionale, abbinata ad architettura x86 e quindi identica per compatibilità con le applicazioni ed esperienza d'uso a quanto disponibile con i tradizionali PC. La seconda è quella basata su Windows RT, sistema operativo che riprende molte caratteristiche di Windows 8 in abbinamento ad architettura hardware della famiglia ARM.
Di Windows RT abbiamo avuto modo di parlare con una prova sul campo di Lenovo IdeaPad Yoga 11 e prossimamente ritorneremo su questo tema con un'analisi approfondita di Microsoft Surface RT. Asus VivoTab Smart, oggetto della recensione odierna, è invece il primo tablet Windows 8 che analizziamo nonché una delle poche soluzioni di questo tipo presenti sul mercato. Sulla carta questo prodotto mette a disposizione la stessa flessibilità d'utilizzo del sistema operativo di un PC Windows 8 tradizionale, sfruttando la nuova interfaccia sviluppata da Microsoft con la presenza di uno schermo touch. E' questo un tablet cosiddetto puro in quanto non è possibile, a differenza di altri modelli anche proposti da Asus, collegarvi una docking con tastiera.

1.jpg (25131 bytes)
Windows 8 è abbinato in questa soluzione Asus ad un'architettura di CPU Intel della famiglia Atom, proposta che spicca per il consumo particolarmente contenuto ma che non è all'altezza di quanto offerto dalle CPU della famiglia Core per quanto riguarda la potenza di calcolo. Proprio per questo motivo Asus VivoTab Smart deve essere considerato un tablet più orientato alla fruizione di contenuti che alla loro creazione. Tenendo la CPU Atom quale punto di unione possiamo fare un'analogia con i sistemi netbook, adatti a molte attività di produttività personale e di consultazione di informazioni ma non sufficientemente potenti per una serie di utilizzi applicativi tipici di un PC.
La famiglia di tablet Asus della serie VivoTab è composta dai seguenti modelli:

Click sull'immagine per ingrandirla
Il modello VivoTab Smart, oggetto dell'analisi di queste pagine, è basato su sistema operativo Windows 8 abbinando display da 10,1 pollici di diagonale a processore Intel Atom Z2760. A differenza di tutti gli altri modelli di tablet Asus basati su piattaforma Windows, sia 8 come RT, VivoTab Smart non è abbinabile ad una tastiera docking, accessorio che integra tastiera, touchpad e una batteria supplementare di dimensione variabile a seconda del tablet al quale viene collegata. VivoTab Smart è quindi un tablet che possiamo definire puro, benché collegabile a periferiche di input esterne attraverso connessione Bluetooth: un collegamento di questo tipo non permette di integrare accessori supplementari, quali porte USB, alla tastiera.
10.jpg (96870 bytes)
Tutti i notebook utilizzano un display da 10,1 pollici di diagonale, fatta eccezione per il modello VivoTab che è abbinato ad un pannello da 11,6 pollici. Non cambia la risoluzione, sempre pari a 1.366x768 pixel, mentre la tecnologia abbinata al pannello cambia in funzione del modello. La dotazione di memoria di sistema è pari a 2 Gbytes per tutti i tabet e simile è l'architettura dello storage locale, con un modulo eMMC dalla capacità di 32 oppure 64 Gbytes a seconda della versione. A fronte di un impatto estetico molto simile Asus ha ben segmentato la propria offerta di mercato con vari tablet basati sulle due piattaforme Windows. Per il mercato italiano Asus propone, accanto a VivoTab Smart, i modelli VivoTab e VivoTab RT escludendo, quantomeno per il momento, le due declinazioni di VivoTab RT dotate di connettività via rete di telefonia.
Asus VivoTab Smart: un tablet con Windows 8

Piattaforma Intel Atom abbinata a sistema operativo Windows 8: questa la ricetta di Asus per VivoTab Smart, un tablet con display da 10,1 pollici che punta a offrire la piattaforma Windows quale soluzione alternativa a iOS e a Android. Tutto questo con un nuovo prezzo di 399,00€ IVA inclusa




Nessun commento:

Posta un commento